di Johnny Leon
L’Associazione Amici del Cuore in collaborazione con l’Associazione Due Cuori per la Vita hanno organizzato due manifestazioni per aiutare lo studio delle malattie genetiche.
Una prima manifestazione è stata la conferenza Cuore e Sport, tenutasi a Conegliano presso il teatro Dina Orsi il 12 febbraio 2009.
Vi hanno partecipato come relatori il dott. P. Delise, la dott. E. Marras e la prof. L. Rampazzo. Alla serata hanno partecipato anche il Sindaco di Conegliano dott. Ing. A. Maniero e il Direttore Sanitario dell’ULSS 7 dott. S. Cinquetti. Si è parlato di morte improvvisa dello sportivo, delle sue cause e dello studio del DNA.
Vi hanno partecipato oltre 150 persone. In una breve cerimonia il Presidente della Associazione dott. P. Delise ha consegnato un assegno alla prof. Rampazzo a favore del Centro di Biologia molecolare di Padova.
Una seconda manifestazione si è tenuta a Refrontolo il 28 agosto 2009. In questo caso si è trattato di una serata musicale in cui ha suonato un gruppo inedito per l’area coneglianese: I Friends. I Friends sono composti da Pietro Delise (Primario della Cardiologia locale), Alfio Pini (comandante dei Vigili del Fuoco delle Regione Veneto), Dino Bugno (imprenditore veneziano) e Ciro Pirollì (musicista professionista). Ai Friends si è aggiunto Aldo Tagliapietra leader storico del complesso Le Orme. La serata ha avuto come scopo una raccolta fondi devoluta ancora una volta al Centro di Biologia molecolare di Padova.
Il repertorio musicale ha toccato un ampio periodo dagli anni ‘60 agli anni ’90. Un pubblico numeroso (oltre 300 persone) ha accompagnato l’esibizione dei musicisti con entusiasmo e partecipazione.
Radio Conegliano, sponsor della serata, ha registrato un CD live che è disponibile gratuitamente per tutti coloro che si iscriveranno alla Associazione o rinnoveranno l’adesione per il 2010.
________
Questo post riproduce integralmente l'articolo che è uscito nel numero di Febbraio 2010 di Cuore Informa, notiziario dell'Associazione Amici del Cuore di Conegliano e Vittorio Veneto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento